Italia Cuore del Mondo
Italia Cuore del Mondo, l’Italia ha un intero universo di delizie: 5.000 miglia di costa, quattro mari, 74 catene montuose, 1.500 laghi, 20 regioni. Ci sono più alcuni dei più grandi nascondigli di arte, architettura e design nell’emisfero occidentale. Il fattore del cibo, del vino, delle persone e della decisione diventa ancora più difficile. Speriamo che questa lista non esaustiva dei migliori posti da visitare in Italia ti dia un’idea su dove andare.



1 Lecce- Migliore per la brillantezza barocca
È conosciuta come la “Firenze del sud”, ma il capolavoro barocco della Puglia è molto più appariscente. Il centro storico è conservato in una bolla di perfezione architettonica del XVII secolo. Il suo culmine è la folle Basilica di Santa Croce di Giuseppe Zimbali, descritta da un commentatore culturale del XVIII secolo come “l’incubo di un pazzo”. San Cataldo, sulla costa adriatica, è la spiaggia più vicina: dista solo 15 minuti e offre una fuga dal caldo estivo. Soggiorno a La FIERMONTINA, costruito nelle mura della città vecchia, con la sua sorprendente collezione di arte familiare.
2 The Dolomites- Ideale per nuove vette
Le Dolomiti si muovono a ritmi glaciali – e giustamente – ma la recente comparsa di una schiera di nuovi hotel di lusso. Inoltre ai voli diretti da Londra a Bolzano, sta elevando il profilo delle “montagne pallide” presso i viaggiatori provenienti dal Regno Unito. Il vasto prato alpino dell’Alpe di Siusi e il Lago di Braies, un lago di montagna dall’azzurro brillante. Sono entrambi facilmente raggiungibili dal Sensoria Dolomites, un rifugio termale per soli adulti. A nord si trova My Arbor, un hotel alberato a cinque stelle su palafitte di 25 metri. Tutti hanno una vista incredibile dell’ENROSADIRA, quel momento di incanto mentre il sole si tuffa e le cime delle montagne diventano rosa.
3. Cagliari- Migliore per il combo spiaggia-città
La Sardegna potrebbe essere tutto sulla spiaggia per la maggior parte degli italiani – punti lungo i suoi 1.150 miglia di costa sono spesso votati il migliore della nazione. Ma la sua capitale soffia è spesso trascurato nella loro fretta di arrivare lì. Cagliari vanta un ricco patrimonio culturale, una sorprendente architettura dal medioevo all’art nouveau e chiese opulente. La sua Cittadella dei Musei ospita la Galleria Nazionale d’Arte, oltre a musei di archeologia ed etnografia. Ll giardino botanico universitario è un’oasi verde. Quindici minuti di distanza è POETTO spiaggia, cinque miglia di sabbia con una pista per corridori, pattinatori e ciclisti. Soggiorna al Villa Fanny, un hotel boutique con 19 camere e un magnifico giardino.
4. Procida- Migliore per festival divertimento
Questa piccola isola vulcanica, a soli 40 minuti di mare dal porto di Napoli, è stata a lungo offuscata dal fascino della vicina Ischia – ma per coloro che lo conoscono ha molto di più. La sua incoronazione come Capitale Italiana della Cultura per il 2022 l’ha finalmente messa sulla mappa globale e ha messo in scena un favoloso festival di progetti ed eventi culturali. Ci si possono anche aspettare graziosi villaggi di pescatori pastello (ricordate quelle scene da The Talented Mr. Ripley?), palazzi rinascimentali, chiese barocche, spiagge selvagge quasi deserte e un generoso benvenuto dai suoi isolani poco appariscenti.