Bologna citta indimenticabile

Bologna citta indimenticabile, piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna. Questo luogo affollato e vivace è circondato da alcuni degli edifici più antichi e importanti della città, tra cui il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Notai e la Basilica di San Petronio. Inoltre, questa piazza è un ottimo posto per orientarsi. È situato in posizione centrale e molti tour gastronomici e a piedi inizieranno qui. Infatti, se avete intenzione di prendere il San Luca Express al Santuario della Madonna di San Luca, che parte da qui pure.

Bologna-citta-indimenticabile-02
Bologna-citta-indimenticabile-03
Bologna-citta-indimenticabile-04

Veramente Bologna citta indimenticabile uno deve visitare.

La meridiana

Nel 1655, Cassini creò una linea di meridiano (a volte indicata come la meridiana) all’interno della basilica per misurare la posizione e le dimensioni del Sole. Inoltre, questa linea lo ha aiutato a determinare che l’orbita della Terra è ellittica. Questo ha sostituito la linea di meridiano originale che è stato creato da Danti nel 16 o secolo. La linea del meridiano corre in un angolo attraverso la basilica. Ci sono segni sul pavimento che mostrano la posizione del sole durante tutto l’anno. Il momento migliore del giorno per visitare la basilica è a mezzogiorno, se si vuole vedere la luce del sole apparire sul pavimento.

Le cappelle

Ci sono numerose cappelle nella basilica, ma ci sono tre importanti cappelle che richiedono una piccola tassa. La più notevole è la Cappella dei Re Magi. Questa cappella ha affreschi che risalgono ai primi del 15 o secolo, quando la basilica è stata costruita. Tra questi il Giudizio Universale, con scene che rappresentano il Paradiso e l’Inferno, simile all’Inferno di Dante. Anche in questa cappella si trova un polittico ligneo e una vetrata che risale agli inizi del XV secolo.

Partecipa a un tour gastronomico o a una lezione di cucina

Non c’è modo migliore per conoscere Bologna che con un tour gastronomico o una lezione di cucina. Abbiamo scelto di prendere un corso di cucina, imparare a fare la pasta fresca. Abbiamo preso questo corso di cucina, che è una lezione di 3 ore in cui si impara a fare uno spritz e pasta tagliatelle. Inoltre, e’ stata un’esperienza divertente e rilassata, con molto tempo dedicato alla preparazione della pasta.

La cena è il vostro capolavoro di tagliatelle, condita con ragù preparato dal personale e un bicchiere di vino. Non abbiamo fatto la salsa bolognese, ma era eccellente (forse il migliore che avevamo a Bologna, e siamo stati su una missione per assaggiarlo in quanti più posti possibile), e forniscono la ricetta alla fine della classe.

Wine Bars & Salumerias: i nostri ristoranti preferiti a Bologna

Tortellini, tagliatelle, salsa bolognese, mortadella, lasagne… ci sono tanti ottimi cibi da provare a Bologna. Ecco alcuni dei nostri ristoranti preferiti. The Gallery Pizzart Food & Drink. Questa pizzeria gourmet crea pizze che sono un’opera d’arte. Il menù è ampio, dalle semplici pizze al formaggio alle creazioni insolite (Wagyu, petto d’anatra, tartufi sono tutti condimenti qui). Abbiamo ordinato la Polpetta (polpette sulla pizza…yum!) e il Patanegra e Tartufo (crema al tartufo nero con prosciutto iberico) ed entrambi erano deliziosi.

Salumeria Simoni Laboratorio e Zerocinquantuno. Sopratutto, questi due ristoranti si trovano fianco a fianco in via Peschieri Vecchie. Salumeria Simoni ottiene recensioni leggermente migliori, ma può essere più difficile ottenere un tavolo qui. In realta’, sul menù ci sono tavolette di carne e formaggio, polpette e cestino (il tipico pane caldo bolognese). Si abbassa con un bicchiere o due di vino.

Marsalino. Questo piccolo ristorante serve davvero buona pasta. Particolarmente, fare una prenotazione in anticipo. Osteria Angolo degli Orefici. Questo ristorante si trova nel Quadrilatero. Sembra molto più turistico di Marsalino ma la pasta è molto buona. Medulla Vini. Ci è piaciuto questo piccolo, casual wine bar. Il personale è super cordiale e prende un bel po’ di tempo con voi, per assicurarsi che si ottiene un bicchiere di vino che ti piace davvero. Enoteca Storica Faccioli. Per spiegare meglio, questo accogliente wine bar ha un’atmosfera molto locale. Ha una grande atmosfera, ma manca il tocco personale che Medulla Vini ha.

Fotografare i Portici di Bologna

I Portici di Bologna (Portici di Bologna) sono patrimonio mondiale dell’UNESCO. 40 km di queste passerelle colonnate allineano gli edifici nel centro della città. Questi passaggi coperti sono belli, alcuni con soffitti dipinti e altri decorati con colonne di fantasia o illuminazione. Inoltre, e’ una delle più belle della città si trova accanto a Piazza Cavour, a pochi passi da Piazza Maggiore.

Infatti, Bologna citta indimenticabile da aggiungere in itinerario.

Bologna citta indimenticabile