Angela
Angela, gli operatori turistici consigliano i clienti sulle opzioni di viaggio e organizzano tour per singoli o gruppi di viaggiatori. Questi professionisti possono avere molte responsabilità lavorative, come la preparazione di itinerari turistici e il coordinamento con i venditori. Se ti piace viaggiare e lavorare con le persone, potresti voler saperne di più su una carriera come tour operator, compresi i loro tipici compiti lavorativi. In questo articolo, spieghiamo i ruoli di un tour operator, descriviamo le competenze e la formazione necessarie per questi lavori, descriviamo il loro tipico ambiente di lavoro e forniamo il salario medio e le prospettive lavorative.
Che cos’è un tour operator?
Un tour operator è un professionista dell’ospitalità che organizza tour e fornisce supporto ai clienti durante i viaggi per aiutarli ad avere esperienze positive. Questi professionisti consigliano i clienti su diversi pacchetti turistici in base al loro budget e interessi. Gestiscono tutti gli aspetti logistici di un tour, come la prenotazione dei biglietti e l’alloggio. A differenza delle guide turistiche, i tour operator accompagnano raramente i turisti nei loro viaggi, ma sono disponibili per rispondere alle loro domande o fornire informazioni sui loro itinerari. Gli operatori turistici lavorano spesso per agenzie di viaggio o compagnie turistiche



Quali sono i ruoli dei tour operator?
Gli operatori turistici possono specializzarsi nello sviluppo di itinerari per destinazioni specifiche, mentre altri forniscono supporto ai clienti che viaggiano verso molte destinazioni. Mentre i ruoli di un tour operator possono variare in base alla loro posizione e datore di lavoro, questi professionisti sono comunemente responsabili per:
Sviluppo di pacchetti turistici: questi professionisti sviluppano pacchetti turistici per singoli clienti o gruppi di viaggiatori. Lavorano con i clienti per capire i loro interessi e raccomandano una varietà di attrazioni, alloggi e opzioni di trasporto per aiutare i clienti a scegliere i loro pacchetti turistici.
Negoziazione delle tariffe: i tour operator negoziano generalmente le tariffe con altri fornitori, come gli alberghi e le compagnie di trasporto. Ad esempio, possono chiedere a un hotel di ridurre le tariffe per un blocco di camere per un gruppo numeroso di viaggiatori.
Organizzazione del viaggio: questi professionisti aiutano a organizzare i piani di viaggio per i clienti in modo che possano raggiungere le loro destinazioni. Ad esempio, possono prenotare biglietti del treno per aiutare i clienti a viaggiare tra le città o prenotare un’auto a noleggio in modo che i clienti possano raggiungere varie attrazioni.