Torino citta meravigliosa

Torino citta meravigliosa, Torino è stata per breve tempo la capitale, durante il Risorgimento, un movimento politico di unificazione dei vari stati indipendenti della penisola italiana a metà del 1800. L’Italia non fu realmente unificata fino al 1871, quando Roma divenne la capitale. Il tempo di Torino come città ducale della Casa di Savoia è evidente nei numerosi palazzi e grandi edifici. Devo ammettere di avere una visione più industriale di Torino prima di visitare. Ed è vero che Torino ha avuto una storia industriale illustre (Fiat, Lancia), ma ha una storia molto più lunga con duchi, re e opulenza!

Torino Porta Nuova è il punto di arrivo e partenza perfetto per un’esplorazione di due giorni a Torino. La stazione ferroviaria con la sua famosa volta centrale e le grandi finestre. La cui costruzione è iniziata nel dicembre 1861, è il biglietto da visita della città. Da qui, è possibile fermarsi alla Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, che ospita collezioni permanenti d’arte del XIX e XX secolo. Al termine della visita, prendete via Roma e preparatevi ad entrare in uno dei salotti all’aperto più belli della città Piazza San Carlo. Fermatevi a gustare una deliziosa bicerin, l’iconica bevanda calda e analcolica torinese creata con caffè, cioccolato e crema di latte. Imperdibile!

Torino-citta-meravigliosa-02
Torino-citta-meravigliosa-03
Torino-citta-meravigliosa-04

Stranamente, Torino citta meravigliosa ogniuno deve visitare.

Scegli uno di questi bei musei a Torino:

Musei Reali – Come 4 musei in uno, i Musei Reali valgono davvero la quota d’ingresso. Nel Palazzo Reale di epoca savoiarda in piazza Castello, al centro di Torino, il museo comprende l’armeria, le sale del palazzo, i pavimenti d’arte piemontese e rinascimentale e un’ala archeologica. Per non parlare della Cappella della Sindone e dei giardini reali. L’armeria non era quello che volevamo, ma ci ha spazzato via (gioco di parole) con la sua sala opulenta e simmetrica, e incredibili esibizioni di armature (tra cui cavalli tassidermia e armature da cavallo).

Le stanze del palazzo sono uno sguardo interessante nella storia reale della città, ma non abbiamo trascorso troppo tempo qui. Invece abbiamo trascorso un po’ di tempo al piano superiore guardando le camere e le sale d’arte, e poi visitato l’ala più recente dell’architettura. Culminando con una visita al parzialmente esposto anfiteatro romano che il palazzo si trova in cima!

Palazzo Madama – Museo di Arte Antica – Sulla stessa piazza dei Musei Reali, Palazzo Madama è un palazzo barocco che espone arte e manufatti dal Medioevo al XVIII secolo.

Museo d’Arte Orientale – MAO espone una notevole collezione di arte asiatica, dall’antico al contemporaneo.

Museo dell’Automobile – Dedicato alla ricca storia automobilistica italiana, con auto d’epoca e design all’avanguardia.

Il Palazzo Reale di Torino

Palazzo Reale di Torino – è stato costruito dalla Casa di Savoia nel XVI secolo e ha molte attrazioni importanti all’interno delle sue mura. Trascorrerete da due a tre ore passeggiando per gli Appartamenti Reali, ammirando la sala del trono, esplorando la Biblioteca Reale e l’Armeria Reale e rilassandovi nei giardini.

L’Armeria Reale (Armeria Reale) è uno dei miei luoghi preferiti di Torino. Quando lo visiti, prenditi il tempo per ammirarne le pareti e i soffitti, capirai perché mi piace così tanto. L’Armeria Reale è considerata uno dei più importanti musei d’armi del mondo e le sale in cui sono esposti gli artefatti sono un’opera d’arte degna di visita.

Museo Egizio di Torino

Lo sapevate che a Torino si trova il più antico museo egizio del mondo con una collezione di oltre 26.000 manufatti egizi? Con bellissimi manufatti, mummie e papiri, il Museo Egizio di Torino offre un viaggio senza precedenti in una civiltà antica. Siamo stati qui due volte, e dopo essere entrati nel museo, mi sono sentito come se fossi tornato in un tempo di faraoni, mummie e statue.

Visitare il museo è una meravigliosa esperienza di apprendimento per bambini e adulti. Abbiamo scritto una guida completa su come visitare il Museo Egizio di Torino. Puoi leggerlo per pianificare il tuo viaggio, e puoi anche prenotare i tuoi biglietti in anticipo, per risparmiare tempo ed evitare le code.

Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema

Quando dico che Torino è bella, non esagero. Anche dopo aver visitato il Palazzo Reale e Palazzo Madama, sono sicuro che rimarrete affascinati dalla bellezza e dalle dimensioni dell’edificio Mole Antonelliana. La torre della Mole è un simbolo di Torino e si può vedere da quasi ovunque. Una delle cose più interessanti da fare a Torino è visitare l’edificio e salire fino in cima per godersi la vista panoramica della città circondata dalle Alpi.

La parte migliore è che prima di raggiungere la cima della torre dell’ago, ci si può perdere nella storia del cinema. Un tempo edificio che avrebbe dovuto essere una sinagoga, la Mole Antonelliana oggi ospita il Museo Nazionale del Cinema (Museo Nazionale del Cinema) che racconta la storia del cinema italiano, di Hollywood e molto altro.

Torino citta meravigliosa